Lagerstroemia Indica


FAMIGLIA - Lythraceae.

ORIGINE – Asia.

La Lagerstroemia, nativa delle zone temperate dell'Asia, fa parte della famiglia delle Lythraceae.
È un arbusto o un piccolo albero deciduo e robusto, ampiamente diffuso nei giardini e parchi urbani per i suoi molteplici valori ornamentali. Ha un portamento eretto e spesso ramificato, raggiungendo un'altezza di 4-6 metri; la corteccia è liscia e tende a esfoliarsi con l'età della pianta.
Le foglie, piccole e ovali, sono di un verde scuro in primavera e estate, virando verso colorazioni autunnali affascinanti.
I fiori, variabili nel colore a seconda della varietà, sono raggruppati in grandi pannocchie apicali e possono essere bianchi, rossi, rosa, lilla o sfumati in diverse tonalità.

Alcune varietà:

Lagerstroemia Caroline Beauty – rosso intenso

Lagerstroemia Rubra Magnifica – rosso chiaro.

Lagerstroemia Coccinea – rosso porpora.

Lagerstroemia Rosea – rosa.

Lagerstroemia Violacea – malva-lilla.

Lagerstroemia Rosea Nova – rosa chiaro.

CLIMA – La Lagerstroemia, sebbene non sia particolarmente esigente, prospera nelle zone mediterranee dove il clima è temperato. Sopporta il freddo invernale, ma è vulnerabile ai forti geli.

ESPOSIZIONE
– Molto luminosa e soleggiata; una luminosità inadeguata può portare a una fioritura scarsa e rendere la pianta suscettibile all'attacco dell' Oidium, noto anche come "Mal Bianco".

ANNAFFIATURE – È importante intervenire con annaffiature regolari, specialmente per le piante giovani, durante la ripresa vegetativa e nel periodo di fioritura.

TERRENO – Preferiscono un terreno fresco, ben drenato e fertile, ma si adattano a qualsiasi tipo di suolo, purché non sia arido.

CONCIMAZIONI – Durante il periodo di riposo vegetativo (autunno-inverno), è consigliato fertilizzare con concimi organici; invece, con l'arrivo della primavera, si dovrebbe applicare alla base della pianta un fertilizzante granulare complesso NPK a cessione lenta.

MOLTIPLICAZIONE: semina in autunno, talea in estate.

MALATTIE
Afidi; segni tangibili della loro presenza sono: deformazione, accartocciamento, ingiallimento e caduta delle foglie a causa della sottrazione della linfa perpetuata con l’apparato boccale succhiatore.

Oidium o Mal Bianco; è una malattia piuttosto comune che si manifesta inizialmente con macchie bianche sulle foglie. Con il tempo, queste macchie si diffondono su tutta la superficie fogliare, cambiando colore dal bianco al grigio e poi al marrone. In seguito, le foglie si arricciano, seccano e cadono.