Begonia Rex
ORIGINE - Nord est dell’India.
La Begonia Rex è riconosciuta come la regina delle Begonie e viene molto apprezzata. Si distingue per le sue foglie, che presentano varie colorazioni e sono estremamente decorative, grazie anche a una sottile peluria che le rende uniche. I suoi fiori, piccoli e discreti, sbocciano raramente tra giugno e settembre e hanno un effetto decorativo limitato.
TEMPERATURA - Questa pianta è particolarmente sensibile al freddo; pertanto, mantenere una temperatura adeguata durante l'inverno è essenziale per prevenire la formazione di muffe e altre malattie.
LUCE - Non tollera la luce diretta del sole e preferisce un'esposizione ombreggiata.
ANNAFFIATURE - Durante la primavera e l'estate, è consigliato annaffiare regolarmente evitando di inumidire le foglie; ridurre la frequenza di irrigazione durante l'inverno.
TERRENO – Il terreno ideale è quello umifero e poroso, composto da terra di foglie, torba e una certa quantità di sabbia.
CONCIMAZIONI - Le fertilizzazioni andranno effettuate con regolarità (circa ogni 15 giorni) nel corso della stagione primaverile ed estiva, utilizzando fertilizzanti complessi con un alto contenuto di potassio.
MOLTIPLICAZIONE - La talea di foglia rappresenta il metodo più comune per moltiplicare la Begonia Rex. In primavera, si tagliano le foglie dalla pianta madre, mantenendo il picciolo, e si praticano delle incisioni sulle nervature principali. Queste vengono poi posizionate su un substrato di radicamento fatto di torba e sabbia in parti uguali, con la parte superiore della foglia rivolta verso l'alto. Dopo 5-6 settimane, dalle incisioni si sviluppano piccole radici che generano nuove piantine. Una volta cresciute abbastanza da essere maneggiate, si trapiantano in vasi piccoli con terriccio morbido e torboso.
Un altro metodo diffuso per la propagazione è dividere la foglia in piccoli quadrati, assicurandosi di includere alcune nervature principali, e poi radicarle seguendo lo stesso procedimento descritto precedentemente.
MALATTIE
Oidium o Mal Bianco - Il mal bianco è una malattia piuttosto comune che si manifesta inizialmente con macchie bianche sulle foglie. Con il tempo, queste macchie si estendono su tutta la superficie fogliare, cambiando colore dal bianco al grigio e poi al marrone. In seguito, le foglie si arricciano, seccano e cadono.
Tripidi - I tripidi sono insetti di piccole dimensioni che effettuano punture sia sulle parti verdi delle piante sia sui fiori. A causa della loro attività, le foglie tendono inizialmente a ingiallire, successivamente si arricciano e infine disseccano, mentre i fiori subiscono deformazioni.