Calathea

Marantha


FAMIGLIA – Marantaceae.

ORIGINE – Regioni tropicali dell’America centrale e meridionale.

La Calathea, nota anche come Maranta, fa parte della famiglia delle Marantaceae e proviene dalle zone tropicali del Centro e Sud America. Queste piante rizomatose e sempreverdi sono di statura modesta e presentano foglie verdi, da ovate a ellittiche, lucide e lungamente picciolate, spesso decorate con disegni distintivi sulla pagina inferiore. Di notte, in assenza di luce, le foglie si sollevano e tendono a chiudersi. I loro fiori sono piccoli e tubolari.

Alcune specie e varietà includono:
Calathea makoyana o Maranta Makoyana; foglie ovate, erette, sostenute da lunghi piccioli. Sono di un verde chiaro con macchie allungate e linee scure lungo le venature laterali, mentre il lato inferiore è porpora screziato.

Calathea zebrina; foglie allungate, di un verde scuro e vellutate sulla superficie superiore, con il lato inferiore rosso porpora.

Calathea lancifolia; foglie lanceolate, ondulate ai bordi, di un verde pallido con macchie più scure sulla superficie superiore e rosso porpora sul lato inferiore.

Calathea ornata var. sanderiana; foglie ellittiche, lunghe 50-60 cm, verdi con motivi rosa-rosso lungo le nervature, e il lato inferiore porpora.

Calathea picturata “Argentea”; foglie di un bianco argentato con bordi verdi scuri sulla superficie superiore e porpora sul lato inferiore.

Calathea crocata; foglie ovali, di un verde scuro con riflessi porpora e macchie grigiastre.

Calathea veitchiana; foglie ovali, di un verde scuro, variegate in diverse sfumature di verde e rosso sul lato inferiore.

TEMPERATURA; La temperatura ottimale si situa tra i 18 e i 20°C, accompagnata da un'alta umidità.

ESPOSIZIONE; Preferisce la luce indiretta o filtrata e tollera bene gli ambienti poco illuminati.

ANNAFFIATURE; Si raccomanda, nel periodo estivo, di nebulizzare le foglie diverse volte al giorno e di effettuare generose irrigazioni al substrato. Alcune specie, in presenza di bassa umidità, sono propense a ripiegare le foglie.

TERRENO; Preferiscono un terriccio organico e permeabile, composto da 2/3 di foglie di faggio e 1/3 di torba.

CONCIMAZIONI; applicare ogni due settimane fertilizzanti liquidi complessi.

MOLTIPLICAZIONE; la moltiplicazione della Calathea avviene tramite la divisione dei rizomi. 


MALATTIE
Ragno rosso: è un insetto di minuscole dimensioni, dotato di grande mobilità; si sviluppa facilmente e rapidamente in ambienti caldo-secchi, Dopo la schiusa delle uova i ragnetti realizzano un vero e proprio "assalto alle foglie " durante il quale infliggono ai tessuti vegetali un numero incredibilmente elevato di punture. In breve tempo le foglie colpite dalle stilettate assumono una colorazione grigio- piombo che vira rapidamente al bruno, ed alla fine cadono.

Cocciniglie: sono insetti che si riproducono rapidamente e possono quindi causare gravi infestazioni. Colpiscono fiori e foglie e, oltre ai danni diretti, secernono una melata che spesso favorisce lo sviluppo della fumaggine, peggiorando ulteriormente la situazione. Si riconoscono per la loro copertura di cera bianca.