Pyracantha coccinea

Pyracantha coccinea


NOME - Pyracantha coccinea -

ORIGINE - Asia – Europea -

La Pyracantha coccinea è un arbusto molto presente nei giardini e nei parchi urbani per i numerosi pregi ornamentali.

Appartiene alla famiglia delle Rosaceae ed è di origine asiatica – europea. Il portamento della pianta è eretto con tanti fusti ricoperti di numerose spine acuminate. Le foglie sono ovali, piccole e di un bel colore verde.

In primavera inoltrata produce tanti piccoli fiori profumati, raggruppati in corimbi, a cui succedono grappoli di bacche rosse - arancione che permangono sulla pianta fino alla primavera successiva.

Sono piante molto decorative e adatte per essere impiegate nella formazione di siepi, ma possono essere utilizzate anche singolarmente, oppure in gruppi per la creazione di macchie ornamentali.

Clima - è un arbusto molto rustico e non teme i freddi invernali.

Esposizione - necessita di luoghi molto luminosi e soleggiati, tuttavia vivono anche in zone semi-ombreggiate. Una eccessiva insufficienza di luminosità induce la pianta ad una scarsa fioritura.

Annaffiature - sopportano prolungati periodi di siccità, tuttavia se siamo in presenza di un clima asciutto e con carenza di piogge è bene intervenire con annaffiature, specialmente su piante giovani.

Terreno - è un arbusto non esigente e si adatta a vivere in qualsiasi tipo di terreno, ciò nonostante con un substrato ricco di sostanza organica e ben drenato si avranno qualitativamente risultati migliori sulla crescita e sulla fioritura.

Concimazioni - alla ripresa vegetativa ( primavera) spargere ai piedi della pianta del fertilizzante organico, oppure del granulare bilanciato a lenta cessione.

Potatura - Le siepi in genere vanno potate due volte l'anno; a fine inverno non necessitano di particolari azioni di potatura se non per eliminare rami rovinati dal freddo e dalle intemperie invernali, mentre a fine estate si interviene con la potatura vera e propria per dare una forma ben definita e riportare le piante alle dimensioni desiderate.

Moltiplicazione - il metodo di propagazione più usato è per talea semi-legnosa prelevata in estate dalla pianta madre, oppure per seme in primavera e autunno.

Malattie - Molto resistente alle malattie, tuttavia raramente ed in condizioni particolari può essere attaccata da:

Afidi; segni tangibili della loro presenza sono: deformazione, accartocciamento, ingiallimento e caduta delle foglie a causa della sottrazione della linfa perpetuata con l’apparato boccale succhiatore.

Ragnetti rossi; sono insetti di minuscole dimensioni, dotati di grande mobilità. Dopo la schiusa delle uova, i ragnetti, realizzano un vero e proprio "assalto alle foglie " durante il quale infliggono ai tessuti vegetali un numero incredibilmente elevato di punture. In breve tempo le foglie colpite dalle stilettate assumono una colorazione grigio - piombo che vira rapidamente al bruno, ed alla fine seccano.

Cocciniglie; sono insetti che si riproducono facilmente e che pertanto possono dar luogo a gravi infestazioni. Attaccano fiori e foglie e oltre ai danni diretti producono anche una melata sulla quale si innesta solitamente la fumaggine, aggravando ancor più la situazione.