Tulipani
FAMIGLIA – Liliaceae.
ORIGINE – Asia Minore.
I tulipani sono i bulbi più conosciuti ed è indubbiamente il re tra le piante bulbose, appartengono alla famiglia delle Liliacee e sono originari dell’Oriente.
Con essi, in giardino, si formano aiuole e bordure di bell’effetto decorativo, infatti, esistono diverse varietà con una miriade di colori che vanno dal bianco, al rosa, al rosso, arancio ecc.
Oltre alla coltivazione in pieno campo, si possono coltivare anche in casa nei vasi o in cassette.
Le altezze dei fiori variano secondo delle varietà e vanno dai 15/20 cm. adatti ber bordure e composizioni di vasi fioriti, fino ai 50 cm. ed oltre per fiori recisi.
I bulbi vanno piantati da Ottobre a fine Novembre alla profondità di 10/15 cm., orientativamente due o tre volte il diametro del bulbo stesso ad una distanza di circa 15-25 cm l’uno dall’altro.
Il periodo della fioritura è primaverile e va da marzo a maggio.
Alcune specie di Tulipani;
Tulipani semplici e precoci – Varietà nana (cm. 30 di altezza), fusti corti e robusti, sono resistenti al maltempo e sono bellissimi in aiuole, bordure e giardini rocciosi.
Si prestano per la forzatura precoce e la coltura in vaso.
Tulipani Trionfo – Questi tulipani selezionati per giardino sono robusti e resistenti, indicati per posti esposti al vento, si prestano anche per vasi, cassette e fiori recisi.
Tulipani doppi e precoci – E’ una varietà molto ricercata per la forzatura e per la coltura in vaso. Fioritura molto precoce.
Tulipani semplici e tardivi – Questa varietà fiorisce parzialmente più tardi del “Darwin”. E’ molto apprezzata per decorazione giardini e coltivazione per fiori recisi.
Tulipani miscuglio di varietà - Selezionati per giardino, hanno steli alti e fiori grandi.
Tulipani Perroquet (Pappagallo) - Fiori grandissimi e strani, forma meravigliosa per i petali arricciati e frastagliati con tinte bizzarre e multicolori, intersecati, sempre con un po’ di verde.
Sono decorativi sia come fiori recisi, che da giardino.
Tulipani a fiore di giglio – Questa tipica varietà si distingue dai precedenti per i petali più appuntiti e ricurvi. Il fiore aperto assomiglia appunto a quello di un giglio.
Tulipani Darwin ibridi - Fiori giganti con colori brillanti e steli alti. Varietà adattissima alla coltura sotto vetro e in piena terra e per fiore reciso.
Tulipani fior peonia – Fiori molto grandi con petali forti e rigidi. Si possono coltivare sia in giardino che in vaso.
TEMPERATURA – Esterna del periodo.
LUCE - I tulipani devono essere coltivati in una zona soleggiata e, al tempo stesso, riparata dai venti.
ANNAFFIATURE - I tulipani vanno bagnati appena messi a dimora, sospese durante il periodo invernale, riprese in primavera solo in caso di prolungati periodi di siccità.
TERRENO – Prediligono terreni ricchi di sostanza organica, leggeri e permeabili, quindi privi di ristagni idrici.
CONCIMAZIONI - Somministrare regolarmente un concime per piante fiorite durante la fioritura e per quattro settimane dopo.
MOLTIPLICAZIONE - La moltiplicazione del tulipano avviene per bulbilli.
Quando si tolgono i bulbi dal terreno si staccano i giovani bulbilli che si sono formati a lato del bulbo principale e si conservano in luogo asciutto insieme agli altri bulbi fino alla messa a dimora.
MALATTIE E AVVERSITA’ –
Marciume, muffa grigia.
Afidi.
Lumache.
Topi.