Aralia Elegantissima - Dyzigoteca Elegantissima




FAMIGLIA – Araliaceae.

ORIGINE - Asia orientale e dell’Australia.

L'Aralia Elegantissima, nota anche come Dizygotheca Elegantissima, fa parte della famiglia delle Araliaceae ed è nativa dell'Asia orientale e dell'Australia. Presenta foglie persistenti, composte e raggruppate radialmente in 8-10 per stelo, sottili, lunghe e dentellate, di colore rame o bronzo, sostenute da un lungo picciolo.


TEMPERATURA - L'Aralia preferisce un ambiente caldo e umido, quindi è consigliabile vaporizzare le sue foglie con acqua a temperatura ambiente e senza calcare durante i giorni più caldi.

LUCE - Predilige una posizione semiombreggiata e protetta dalle correnti d'aria. Negli ambienti domestici, come case, uffici o negozi, è consigliabile posizionare la pianta lontano dalla luce diretta del sole, ma in un luogo che goda di buona luminosità.

ANNAFFIATURE - Le irrigazioni devono essere effettuate con regolarità durante la stagione favorevole, assicurando una distribuzione uniforme e utilizzando, se possibile, acqua a basso contenuto di calcare e a temperatura ambiente; è fondamentale evitare il ristagno d'acqua sul fondo del vaso..

TERRENO
– Preferisce un terreno composto da due terzi di foglie di faggio ben decomposte e un terzo di terriccio.

CONCIMAZIONI
- Le concimazioni effettuate con fertilizzanti liquidi complessi sono utili e vanno somministrate quindicinalmente durante il periodo primaverile ed estivo.

MOLTIPLICAZIONE
-Il metodo più comune per propagare l'Aralia Elegantissima è attraverso la talea. Si tagliano pezzi di fusto lunghi circa 10 cm e si mettono a radicare in un substrato di torba e sabbia, mantenendoli in un ambiente caldo e umido a una temperatura di circa 20°C. Altri metodi di moltiplicazione includono: la semina in un ambiente molto caldo e umido, l'innesto sull'Aralia Reticolata e la margotta.

MALATTIE -
Le cocciniglie sono insetti che si riproducono rapidamente e possono quindi causare gravi infestazioni. Colpiscono rami, fiori e foglie, spostandosi in aree sempre meno illuminate. Oltre ai danni diretti, secernono una sostanza appiccicosa che favorisce lo sviluppo della fumaggine, peggiorando ulteriormente la situazione. Si riconoscono per la loro copertura di cera bianca.

Il ragno rosso è un insetto di dimensioni molto ridotte e di grande mobilità; prospera rapidamente in ambienti caldi e asciutti. Dopo la schiusa delle uova, i piccoli ragni lanciano un attacco alle foglie, infliggendo un numero elevatissimo di punture ai tessuti vegetali. In poco tempo, le foglie colpite dalle punture cambiano colore, passando dal grigio-piombo al bruno, per poi cadere definitivamente.

Gli afidi prosperano in ambienti caldi, e la loro presenza è evidenziata da segni quali deformazione, arricciamento, ingiallimento e caduta delle foglie, dovuti all'asportazione di linfa effettuata tramite il loro apparato boccale succhiatore.