Aphelandra Squarrosa
FAMIGLIA – Acantheaceae.
ORIGINE - Brasile.
L'Aphelandra Squarrosa fa parte della famiglia delle Acanthaceae ed è nativa del Brasile. È apprezzata come pianta ornamentale sia per il suo fogliame che per i suoi splendidi fiori. Le foglie, di forma ovale, presentano venature argentate; i fiori, raggruppati in spighe, sono di un vivace colore giallo.
TEMPERATURA - La temperatura ambientale ideale è di circa 18/20°C e non dovrebbe mai scendere sotto i 10/15°C. È preferibile un elevato livello di umidità nell'aria.
LUCE - Preferisce essere esposta a una buona luce, ma è importante evitare l'esposizione diretta ai raggi solari.
ANNAFFIATURE - Per prevenire l'ingiallimento delle foglie e la loro possibile caduta, è importante irrigare il terreno con regolarità, evitando il ristagno dell'acqua.
TERRENO – Predilige un terreno ricco di humus; foglie ben mature, torba, terricciato (ottenuto da una miscela di terra e letame) in parti uguali.
CONCIMAZIONI - Apprezza le concimazioni regolari, ogni due settimane, con fertilizzanti liquidi complessi.
MOLTIPLICAZIONE - Il metodo più comune per propagare l'Aphelandra è attraverso la talea. Queste possono essere apicali, tagliando circa 8-10 cm dalla cima della pianta madre, o nodali, prelevando segmenti di fusto lunghi 5-6 cm. In entrambi i casi, si rimuovono le foglie basali e si piantano le talee in un substrato di torba mescolata con una piccola quantità di sabbia, mantenendo una temperatura costante di circa 20°C per favorire l'attecchimento.
MALATTIE
Ragnetto rosso, è un insetto di minuscole dimensioni, dotato di grande mobilità; si sviluppa facilmente e rapidamente in ambienti caldo-secchi, Dopo la schiusa delle uova i ragnetti realizzano un vero e proprio "assalto alle foglie " durante il quale infliggono ai tessuti vegetali un numero incredibilmente elevato di punture. In breve tempo le foglie colpite dalle stilettate assumono una colorazione grigio- piombo che vira rapidamente al bruno, ed alla fine cadono.
Marciume radicale, spesso dovuto a ristagni d’acqua, o ad eccessiva umidità del terreno.