Euphorbia Pulcherrima - Stella di Natale


FAMIGLIA – Euphorbiaceae.

ORIGINE
– Messico.

L'Euphorbia Pulcherrima, comunemente nota come Poinsettia e Stella di Natale, è un arbusto deciduo originario del Messico e appartenente alla famiglia delle Euphorbiaceae.
Presenta foglie grandi, ovate e leggermente dentate, con un picciolo lungo.
I suoi fiori sono molto piccoli e non particolarmente vistosi; tuttavia, la pianta è celebre per le sue foglie terminali colorate (conosciute come brattee o ipsofilli), che circondano i fiori e assumono tonalità vivaci in autunno. Il colore rosso è il più popolare, ma esistono varietà in tonalità di salmone, bianco e giallo. Il diametro delle brattee può raggiungere i 20-25 cm, e la pianta raggiunge il suo apice di bellezza durante il periodo natalizio.

TEMPERATURA - La temperatura ideale per la coltivazione si situa tra i 18 e i 20°C, mentre in inverno non dovrebbe scendere sotto i 15°C. È importante evitare variazioni di temperatura troppo repentini.

LUCE - Preferisce una posizione molto illuminata; l'intensità luminosa incide sulla longevità e sul colore delle foglie.

ANNAFFIATURE - Ama una giusta umidità del terreno, quindi è consigliabile annaffiare solo quando il terriccio è quasi secco; alternare tra periodi di eccessiva secchezza e eccessiva umidità può causare l'ingiallimento e la caduta delle foglie.

TERRENO - Preferisce un substrato con un pH di circa 6,5, fertile e ben drenato; composto da terriccio e foglie con l'aggiunta di un po' di sabbia e, se necessario, di un fertilizzante a rilascio lento.

CONCIMAZIONI - Da maggio a ottobre concimare ogni 10-15 giorni con fertilizzanti liquidi complessi, poi proseguire con fertilizzanti meno azotati e più ricchi di fosforo e potassio.

NOTE - In primavera, tra marzo e aprile, la pianta andrà sistemata all'esterno in un'area protetta e parzialmente ombreggiata, potata severamente a 3-4 gemme e rinvasata in un contenitore leggermente più grande con terriccio molto fertile.
Quando la temperatura notturna scenderà al di sotto dei 15°C dovrà essere ritirata dall'ambiente esterno e collocata all'interno in luogo sempre riparato e luminoso.

MOLTIPLICAZIONE
- L'Euphorbia può essere propagata tramite talee.
Le talee erbacee si effettuano sulle piante madri da maggio ad agosto. Si utilizzano getti di circa 10 cm, che devono essere robusti e, se possibile, prelevati con un pezzo di fusto (tallone). Dopo il distacco dalla pianta madre, le talee vanno immerse in acqua per arrestare il flusso del lattice. È importante non usare per la propagazione getti deboli o eccessivamente erbacei, poiché radicano con più difficoltà. Le talee preparate si pongono in vasi con un substrato di radicamento composto da 1/3 di torba e 2/3 di sabbia, mantenendo una temperatura non inferiore ai 20°C. È possibile anche moltiplicare l'Euphorbia con talee legnose prelevate durante la potatura di fine inverno.

MALATTIE

Cocciniglia cotonosa e cocciniglia bruna; sono insetti che si riproducono facilmente e che pertanto possono dare luogo a gravi infestazioni. Attaccano le foglie ed il fusto e oltre ai danni diretti producono anche una melata sulla quale si innesta solitamente la fumaggine, aggravando ancor più la situazione.

Afide
; si sviluppa in ambiente piuttosto caldo; segni tangibili della sua presenza sono: deformazione, accartocciamento e ingiallimento delle foglie a causa della sottrazione di linfa perpetuata con l’apparato boccale succhiatore.

Ragnetto rosso; è un insetto di minuscole dimensioni, dotato di grande mobilità; si sviluppa facilmente e rapidamente in ambienti caldo-secchi, Dopo la schiusa delle uova, i ragnetti, realizzano un vero e proprio "assalto alle foglie " durante il quale infliggono ai tessuti vegetali un numero incredibilmente elevato di punture. In breve tempo le foglie colpite dalle stilettate assumono una colorazione grigio- piombo che vira rapidamente al bruno, ed alla fine cadono.