Echinacea
ORIGINE - America settentrionale e centrale -
La Echinacea è una erbacea perenne, rizomatosa, appartenente alla famiglia delle Asteraceae, originaria dell'America settentrionale e centrale.
Gli steli sono eretti, ricoperti di peluria, con foglie lanceolate o ellittiche a seconda della specie, ruvide al tatto.
I fiori, simili ad una margherita, sono composti da un disco centrale conico e da una corolla esterna di petali nastriformi, dal bianco-rosato al rosa-purpureo, leggermente incurvati verso il basso.
Fioritura vistosa e colorata da inizio estate ad autunno inoltrato.
La Echinacea è un genere di pianta conosciuta fin dall'antichità per le sue proprietà medicamentose.
Alcune specie e varietà:
- E. angustifolia, rosa o violaceo.
- E. purpurea, rosso-violetto.
- E. purpurea ‘White Lustre’, bianco crema.
- E. purpurea ‘White Swan’, bianco.
- E. pallida, bianco
Clima - pianta rustica, non teme i freddi invernali.
Esposizione - necessita di luoghi molto luminosi e soleggiati, comunque vivono anche in zone semi-ombreggiate. Una eccessiva insufficienza di luminosità induce la pianta ad una scarsa fioritura.
Terreno - non esigente, si adatta a vivere in qualsiasi tipo di terreno, ciò nonostante con un substrato ricco di sostanza organica e ben drenato si avranno qualitativamente risultati migliori sulla crescita e sulla fioritura.
Concimazioni - alla ripresa vegetativa ( primavera) somministrare ai piedi delle piante del fertilizzante granulare complesso NPK a lenta cessione.
Moltiplicazione - il metodo di propagazione è per seme o per divisione dei cespi.
Malattie - molto rustiche e resistenti.