Edgeworthia chrysantha



FAMIGLIA - Thymelaceae -

ORIGINE – Continente asiatico -

L'Edgeworthia chrysantha, conosciuta anche come Edgeworthia papyrifera, fa parte della famiglia delle Thymelaceae ed è originaria dell'Asia, in particolare dei boschi cinesi. Si tratta di un arbusto deciduo di medie dimensioni che, se lasciato crescere liberamente, può raggiungere i 2-2,50 metri di altezza; è molto rustico, con un portamento espanso e fusti ramificati e flessibili.
Le foglie sono di colore verde, ovali e allungate, coriacee e leggermente pelose, raggruppate in mazzetti all'apice dei rami. Alla fine dell'inverno e all'inizio della primavera, i rami ancora spogli si adornano di numerosi e affascinanti fiori molto profumati di colore giallo-crema.
Questo arbusto è molto comune nei giardini e nei parchi storici, grazie alla sua robustezza e alla sua splendida e precoce fioritura. Queste piante sono ideali per essere coltivate singolarmente o per creare macchie di colore con la loro fioritura.

CLIMA – È un arbusto robusto che resiste bene al freddo invernale.

ESPOSIZIONE – Pieno sole o mezz’ombra.

ANNAFFIATURE
– Regolari; teme i ristagni idrici.

TERRENO
– Questo arbusto è poco esigente e si adatta a vari tipi di terreno; tuttavia, con un substrato arricchito di sostanza organica e ben drenato, si otterranno risultati migliori in termini di crescita e fioritura.

CONCIMAZIONI – All'inizio della ripresa vegetativa (primavera), distribuire alla base della pianta del compost organico o del fertilizzante granulare bilanciato a cessione lenta.

MOLTIPLICAZIONE
– Il metodo di propagazione più usato è per talea.

MALATTIE
- Generalmente, le piante sono resistenti alle malattie, ma in situazioni particolari e poco comuni, possono essere soggette ad attacchi di afidi.

Afidi; si manifestano con segni evidenti quali la deformazione, l'accartocciamento, l'ingiallimento e la caduta delle foglie, dovuti all'asportazione della linfa effettuata tramite il loro apparato boccale pungente-succhiante.