Hebe

Veronica

FAMIGLIA - Plantaginaceae.

ORIGINE - Australia e Nuova Zelanda.

genere formato da numerosi arbusti sempreverdi, originari dell'Australia e della Nuova Zelanda, appartenenti alla famiglia delle Scrophulariaceae. Comprende circa un centinaio di specie, la maggior parte delle quali sono note con il nome di Veronica.

Queste piante si caratterizzano per essere dense cespugliature tondeggianti, formate da numerosi steli che, in alcune specie, possono crescere ben oltre un metro di altezza, e da foglie ovali che variano nel colore dal verde a diverse sfumature di giallo o bianco, a seconda della varietà.

I fiori, che sbocciano in estate, sono raggruppati in lunghe spighe e variano nelle tonalità dal bianco al viola. È interessante notare che alcune varietà possono avere una seconda fioritura in autunno.

CLIMA
- È resistente al freddo; tuttavia, per alcune specie più delicate, l'esposizione a temperature eccessivamente basse e per periodi prolungati potrebbe danneggiare l'apparato fogliare.

ESPOSIZIONE - Questo arbusto preferisce l'esposizione diretta al sole, tuttavia, in aree con estati molto calde, è meglio posizionarlo in zone parzialmente ombreggiate; si deve però considerare che una scarsa luminosità può influire negativamente sulla fioritura.

ANNAFFIATURE
- Per tutta la stagione vegetativa, è essenziale fornire irrigazioni costanti e abbondanti.

TERRENO - Predilige un terreno umido, soffice, ricco di sostanza organica e ben drenato.

CONCIMAZIONE
- Durante il periodo di riposo vegetativo (autunno-inverno), è consigliato fertilizzare con concimi organici. Con la ripresa vegetativa (primavera), si dovrebbe applicare alla base della pianta un fertilizzante granulare bilanciato (NPK) a rilascio lento. Per le piante in vaso, è preferibile utilizzare, ogni due settimane, fertilizzanti liquidi bilanciati da miscelare nell'acqua.

MOLTIPLICAZIONE - La propagazione per talee si effettua in primavera.

MALATTIE - È una pianta notevolmente resistente alle malattie; tuttavia, in circostanze specifiche, può essere soggetta ad attacchi da:

Afide; segni tangibili della sua presenza sono: accartocciamento, ingiallimento e caduta delle foglie a causa della sottrazione della linfa perpetuata con l’apparato boccale pungente succhiatore.

Ragnetto rosso; è un insetto di minuscole dimensioni, dotato di grande mobilità. Dopo la schiusa delle uova, i ragnetti, realizzano un vero e proprio "assalto alle foglie " durante il quale infliggono ai tessuti vegetali un numero incredibilmente elevato di punture. In breve tempo le foglie colpite dalle stilettate assumono una colorazione grigio - piombo che vira rapidamente al bruno, ed alla fine seccano.

Cocciniglie
; è un insetto che si riproduce facilmente e che pertanto può dare luogo a gravi infestazioni. Attacca fiori e foglie e oltre ai danni diretti produce anche una melata sulla quale si innesta solitamente la fumaggine, aggravando ancor più la situazione. Si manifesta ricoperta di una cera bianca.


Veronica